Contrada Colle dell'Orso 69A, Campobasso (CB) +39 0874 360 237

Chi siamo - Cooperativa Sociale Ricerca E Progetto

    You are currently here!
  • Home
  • Chi siamo

La nostra storia

La Cooperativa Sociale “ Ricerca & Progetto” nasce a marzo del 2000 grazie alla volontà di un gruppo di operatori sociali , motivati a svolgere il proprio lavoro in aiuto dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale, partendo proprio dalla scelta condivisa di stringere un “patto sociale cooperativo”.

Da marzo del 2000 data ufficiale della sua costituzione, la cooperativa senza fini di lucro (Onlus) “Ricerca & Progetto” è impegnata a promuovere interventi e servizi in grado di rispondere con puntualità, professionalità e innovatività, alla complessità dei bisogni sociali delle persone e della comunità.

La Cooperativa , in qualità di organizzazione della cooperazione sociale, è pienamente consapevole del suo ruolo civile, culturale e politico che intende interpretare fino in fondo per determinare processi di democrazia, partecipazione e inclusione. Gli interventi capillari dei suoi operatori puntano a prevenire l’istituzionalizzazione delle persone più “fragili”, a sostenerle nella gestione del quotidiano, a promuoverne l’autonomia e l’integrazione sociale e a sostenerle nell’esercizio dei loro diritti sociali, che comprendono il complesso delle tutele e dei servizi erogati dallo Stato e dagli enti locali al fine di garantire una rete di protezione sociale.
I primi dieci anni della nostra storia (1980-1990) ci vedono impegnati a realizzare nel territorio quest principali servizi alla persona:
Il centro diurno per Alzheimer con la ASL di Campobasso, ossia il primo centro diurno per malati di Alzheimer nella nostra regione;
il progetto “ANDROMEDE” con la provincia di Campobasso;
il centro di Riabilitazione equestre per disabili fisici-psichici e sociali;
il progetto sulle dipendenze con la fondazione UNIPOOL di Bologna

La nostra MISSION

La Cooperativa sociale “Ricerca & Progetto” è una Onlus impegnata dal 2000 nella creazione di benessere e coesione sociali e nella crescita di una Comunità Solidale attraverso la progettazione e la gestione di servizi alla persona (sociali, socio-sanitari, educativi e culturali). Inoltre, è impegnata nell’ideazione e realizzazione di nuovi servizi, in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, le aziende, le fondazioni e i cittadini, per rispondere ai numerosi bisogni sociali emergenti.

La nostra VISION

cooper-attivi, per non lasciare indietro nessuno

Nonostante la crisi sociale ed economica, la Cooperativa sociale “Ricerca & Progetto” Onlus e i suoi soci vogliono essere protagonisti della costruzione di una nuova società e una nuova economia a partire dalla solidarietà sociale. La Cooperativa, è altresì impegnata a sostenere il talento e le abilità di giovani, adulti e anziani per costruire un futuro in cui ogni cittadino sia protagonista e abbia pari opportunità.

I nostri VALORI
La realizzazione concreta degli ideali di eguaglianza e giustizia sociale attraverso la cooperazione fra gli individui.
Il rifiuto della competizione esasperata e la valorizzazione dell’unicità e della ricchezza di ogni essere umano senza distinzioni sono i valori che accompagnano le azioni della cooperazione tutta. Insieme al non giudicare la persona in stato di bisogno.
La Cooperativa riconosce il valore superiore delle azioni sociali al plurale ritenendo “magica” e
sostanziale la parola “insieme” nell’affrontare ogni vulnerabilità sociale.
L’accoglienza nei servizi della Cooperativa “Ricerca & Progetto” è ispirata ai principi di uguaglianza e imparzialità verso gli utenti; di continuità degli interventi; di riservatezza sui dati e sulle informazioni ricevute; al garantire il diritto di scelta fra chi offre prestazioni assistenziali e al rispetto del diritto di partecipazione e informazione dei cittadini.

La nostra STRATEGIA

Per rendere efficace ed efficiente il nostro agire nel sociale, le strategie di breve, media e lunga durata della Cooperativa si articolano in 4 linee di intervento che consistono nel:
Coinvolgere la Comunità intera nell’attuazione di progetti sociali e servizi territoriali. Cittadini, aziende, donatori individuali, fondazioni diventano partner mettendo in campo risorse economiche, partecipazione e attività di volontariato.
Promuovere e realizzare servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari in risposta ai bisogni sociali emergenti, investendo risorse professionali ed economiche.

Prestare la massima attenzione alla scelta di personale qualificato e motivato e favorire la riqualificazione professionale continua di tutto il personale impiegato.
Partecipare ad organizzazioni di secondo livello (consorzi, associazioni, fondazioni di comunità) di dimensioni e fatturati adeguati ad affrontare le nuove sfide del sociale, che richiedono forte innovazione, notevoli capacità di investimento e vaste relazioni sociali.

I campi d’intervento

Cerchiamo di applicare la nostra strategia nel rispetto di mission e vision della nostra cooperativa, proponendo servizi e progetti innovativi nelle seguenti aree di intervento:
Terza età: Centri diurno Alzheimer Campobasso ( ASREM), Caffè d’Enriketta Campobasso( Fondazione Unicredit)
Diversa abilità; Centro diurno socio-educativo “Raggio di Luce” Trivento (ambito sociale di Campobasso);
“Granello di Senape” centro per l’autismo e disturbi del comportamento per bambini giovani
ed adulti ,
Centro di ippoterapia per disabili fisici- psichici e disagio socio-relazionale
Infanzia Nido “ La magia del bosco” Limosano
Adolescenza: Progetto “Andromende” ( uso responsabile di bevande alcoliche per i giovani)
Regione Molise, Provincia di Campobasso, Osservatorio Nazionale Giovani ed alcool ;
Inclusione sociale: Progetto RELY (inserimento lavorativo per tossicodipendenti) Ministero delle politiche sociali e regione sardegna ;
Residenzialità : Casa albergo per anziani con demenza ( Oratino)

La Cooperativa oggi

Oggi, la Cooperativa è impegnata in uno sforzo di rafforzamento della sua struttura e delle attività, consolidando la propria identità di impresa sociale – che produce benessere in una logica di bene comune, di interesse diffuso e non particolaristico – con la consapevolezza di avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione partecipata di un welfare condiviso e responsabile.

La nostra rete

Nel corso degli anni la Cooperativa ha individuato i compagni di viaggio che, in vari modi, la hanno aiutata a portare avanti i propri obiettivi sociali. Siamo convinti che lavorare per il miglioramento della realtà in cui viviamo, significhi anche creare reti di solidarietà in grado di attivare maggiori risorse per una migliore efficacia nell’intervento sociale.
La Cooperativa collabora con soggetti pubblici, privati e con altre realtà del terzo settore. Le modalità di collaborazione sono ovviamente differenti a seconda dei casi, ma l’obiettivo primario è sempre identico: sostenere la nostra azione di solidarietà basandola su una fitta rete sociale.

Con chi lavoriamo?

ASREM per la gestione del centro Diurno per malati di Alzheimer nella fase lieve della malattia
Gli Ambiti Sociali per la realizzazione dei progetti FNA per bambini Giovani ed adulti con autismo e disturbi del comportamento
I servizio di Neuropsichiatria infantile della Asl di Campobasso
Servizio sociale minorile di Campobasso
La Asl di Termoli e ambito di Termoli per il Caffè Alzheimer D’Enrichetta a Termoli
Fondazione UNCTREDIT per l’attuazione del Caffè Alzheimer “D’ Enrichetta”
Con L’AMMA (associazione molisana malati di Alzheimer)
Alzheimer Uniti
CTS per la formazione agli insegnanti
Ufficio scolastico regionale
Associazione” il mondo e noi” per l’autismo
Associazione LAPO ( Firenze) per l’autismo e riabilitazione equestre
Associazione ACLI
Associazione Ferentinum Club
Associazione APS-Artisti per caso
Regione Molise
Dipartimento delle Politiche della Famiglia

Il nostro personale