Il Granello di Senape - Cooperativa Sociale Ricerca E Progetto

    You are currently here!
  • Home
  • Il Granello di Senape

Il Granello di Senape

“Il granello di senape” agisce nella direzione della presa in carico socio-sanitaria e riabilitativo-educativa, con un approccio di intervento altamente specializzato (ABA) per insegnare comportamenti socialmente utili e ridurre possibili comportamenti problematici, nonché migliorare le capacità di adattamento all’ambiente, incrementando le competenze comunicativa (non necessariamente vocali), le autonomie personali e il funzionamento intellettivo.


Pianifica e implementa progetti di presa in carico di utenti autistici, con disturbi generalizzato dello sviluppo e con problematiche comportamentali, mediante un approccio bio-psico-sociale per migliorare la qualità di vita dell’utente e dell’intero nucleo familiare.

Monitora progetti, con differenti figure specialistiche tra cui un supervisore esperto, per approntare in corso d’opera degli aggiustamento atti ad ottimizzare il processo di individualizzazione del trattamento.
Attiva una rete di consulenza con gli enti scolastici e le istituzioni coinvolte nel progetto di vita dell’utente.
Organizza eventi informativi e formativi per genitori, lo staff clinico, i referenti scolastici sulle tecniche cognitivo-comportamentali applicare all’Autismo, alle disabilità dello sviluppo correlate e ai disturbi comportamentali.

TIPOLOGIA DI SERVIZIO
Il modello d’intervento comportamentale adottato utilizzerà tecniche del condizionamento operante al fine di costruire repertori socialmente utili e ridurre quelli problematici, attraverso:
Attività riabilitative individualizzate con il ricorso a tecniche quali il DTT (Discrete Trial Teaching) – insegnamento senza errori, e la Task Analysis, la scomposizione delle abilità in parti più semplici da apprendere per il soggetto;
Attività educative e di tempo libero con laboratori concepiti per far acquisire abilità e competenze attraverso attività piacevoli e di socializzazione;
Servizio di Assistenza Domiciliare per osservazione e supporto alla famiglia e ad eventuali terapisti privati nella gestione della vita quotidiana;
Supervisione all’attuazione del piano terapeutico;
Servizio di Assistenza Scolastica, attivato presso le istituzioni scolastiche, in favore dell’inclusione e dell’integrazione di tutti i bambini e ragazzi con quadri clinici di disabilità.
Possono essere inserite attività integrative quali: ippoterapia, musicoterapia, arteterapia, teatroterapia e Teatro Sociale, laboratorio di cucina, laboratorio di cioccolateria sociale, laboratorio al supermercato, laboratorio di basket e calcio.

DESTINATARI DEL SERVIZIO
Il servizio è rivolto a bambini, adolescenti ed adulti con disturbi pervasivi dello sviluppo e del comportamento. Alle famiglie, agli operatori dei servizi, alle istituzioni pubbliche e private, ai gruppi di ricerca e studio sulle tematiche trattate.
CHI SIAMO
Gli operatori coinvolti sono: psicologo, terapista dell’analisi applicata del comportamento (ABA), educatore, musicoterapeuta, Arteterapeuta, Esperto di sport, tecnico di riabilitazione equestre. Per l’ottimizzazione del servizio, inoltre, il centro si avvarrà di consulenze quali: neuropsichiatria infantile, logopedista, psicomotricista, terapista occupazionale.

MODALITA’ D’ACCESSO
Primo contatto telefonico o diretto.
Prima visita dell’utente e del nucleo familiare con psicologo esperto in tecniche cognitivo-comportamentali.
Incontri di osservazione pluridisciplinari.
Incontro di restituzione e definizione del progetto terapeutico riabilitativo.
Presa in carico allargata e condivisa della persona affetta da disturbi generalizzati dello sviluppo e da disturbi comportamentali.

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Contatti e indirizzo
Il Centro per Autismo e Disturbi del Comportamento Il Granello di Senape è situato a Campobasso in C.da Colle dell’Orso 69/A mail ricerca.progetto@email.it Tel 0874.360237 Cell 338.1630679

Attività e Laboratori

Laboratorio al supermercato
Il laboratorio al supermercato è organizzato in collaborazione con la Società MIDA 3 Srl. Una volta a settimana, per due ore, 10 ragazzi del centro Il Granello di Senape, svolgono uno stage presso il grande IperFamila di Campobasso, nell’ambito del percorso di inclusione sociale e di acquisizione delle autonomie. Ogni ragazzo è affiancato da un tutor indicato dalla Cooperativa che svolge le seguenti funzioni: Collabora con il referente dell’azienda per l’organizzazione e valutazione dello stage; Favorisce l’inserimento del ragazzo nel contesto operativo, lo affianca e lo assiste nel percorso; Pianifica ed organizza le attività in base al progetto formativo, coordinandosi con altre figure professionali presenti nella struttura ospitante;

Laboratorio Tiro con l’arco

Laboratorio pollice verde
Cura del verde pubblico e agricoltura sociale, in collaborazione con il comune di Campobasso Assessorato all’Ambiente e Istituto Comprensivo Petrone- Istituto Agrario. Il laboratorio prevede due ore di cura del verde pubblico – villa e piazza della città – e due ore presso l’Istituto Agrario di Campobasso.
Lavorare a stretto contatto con la natura negli orti-giardini è un modo in più per cercare di aumentare le capacità adattive del soggetto con disturbi pervasivi dello sviluppo ma anche per gestire gli stati emotivi.

Laboratorio di equitazione

Laboratorio di basket e calcio
Il laboratorio di svolge una volta a settimana, da circa due anni, in collaborazione con l’associazione Ferentinum Club e con l’Istituto S.Pertini di Campobasso. Il laboratorio sportivo di Baskin è nato nella palestra della scuola, quale laboratorio di società, con la finalità di favorire l’integrazione, l’aggregazione e la socializzazione tra soggetti con disabilità e studenti dell’Istituto, attraverso la pratica sportiva. Questo, nell’ottica di portare i ragazzi con disabilità relazionali e comportamentali, e i loro familiari, a vivere momenti di vita normale in contesti che però “normalmente” sarebbero complicati da frequentare. Il laboratorio è stato strutturato per offrire momenti sportivi ai ragazzi in difficoltà, acquisire abilità psicomotorio, dare la possibilità di sentirsi protagonisti nel raggiungimento di un obiettivo specifico, per dare un vantaggio concreto alla propria squadra (spirito di gruppo), sviluppare prassi ed abilità tendenti al miglioramento personale e potenziare la capacità di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Attualmente è in fase di costituzione la squadra di Baskin, composta da ragazzi del Granello di Senape e ragazzi dell’Istituto Pertini, in collaborazione anche con il Ferentinum Club.

Laboratorio di Teatro Sociale
Il percorso laboratoriale di Teatro Sociale e Teatroterapia è iniziato con i nostri ragazzi, circa cinque anni fa. Il TS si caratterizza per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti, nel processo creativo proprio del teatro in qualità di attori o altri ruoli. Il laboratorio ha due finalità: una di tipo sociale, che riguarda l’empowerment della persona e delle relazioni tra persone, e una di tipo culturale-artistico, propria della dimensione teatrale. Esso pone particolare attenzione alla crescita umana nelle dimensioni culturale-artistica e sociale ed ha come obiettivo: il rispetto delle differenze quale che siano; l’inclusione e del contrasto delle disuguaglianze; il diritto individuale e della responsabilità sociale anche in relazione al benessere; la qualità della vita e la salute, le competenze cognitive, emotive e relazionali utili alla vita (life skill).

Laboratorio di cucina
Il laboratorio culinario mira a far acquisire a ciascun partecipante una serie di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il saper stare insieme in un’ottica di rispetto reciproco indipendentemente dalle proprie caratteristiche distintive, il condividere spazi, tempi e materiali. I destinatari del laboratorio sono i ragazzi del centro Il Granello di Senape e dell’Istituto Alberghiero di Vinchiaturo, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. Inoltre, i ragazzi del Granello hanno sperimentato il laboratorio ‘’Mani in Pasta’’, ospitati dal pastificio ‘’La Molisana’’. L’esperienza li ha portati a scoprire in che modo nasce la pasta: dal grano all’essicazione, passando per la manipolazione dell’impasto!

Laboratorio di cioccolateria sociale
Il laboratorio è articolato in 1 incontro settimanale di 2 ore. Il laboratorio è una cioccolateria sociale che ha il principale scopo di promuovere l’inserimento socio-lavorativo dei ragazzi con autismo, disabilità intellettiva e socio relazionale, che attraverso la lavorazione del cioccolato, si riscoprono capaci i realizzare praline e tavolette, favorendo il ritorno all’artigianato, quello vero minuziosamente lavorato. La promozione dei prodotti è svolta, in collaborazione con l’Associazione Demetra, sul proprio sito e presso i propri associati, mentre la commercializzazione avviene tramite i F.lli Di Lisio & C s.r.l. Megadistribuzione. Il laboratorio prevede uno stage in collaborazione con l’Istituto Italiano della cucina e Pasticceria, con lo Chef Simone Falcini. Il laboratorio viene svolto in collaborazione con l’Associazione Diversabili di Lucera, che vanta già una lunga esperienza nella lavorazione del cioccolato. Al laboratorio partecipano i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Laboratorio delle Arti di figura-Burattini
Il laboratorio è articolato in un incontro settimanale di due ore, ed è stato inserito ad integrazione del percorso ”teatrale”, introducendo la figura dei BURATTINI. Il Burattino è un gioco teatrale, un prezioso strumento, sia per chi lo utilizza- perché favorisce la manifestazione di pensieri, emozioni e sentimenti – sia per gli operatori che hanno modo di conoscere aspetti nuovi degli utenti. I ragazzi, seguiti da esperti, costruiranno i burattini in stoffa ed impareranno ad animarli. La scelta e la costruzione del personaggio realizzato interamente dalla persona, rinforza ancor di più il meccanismo di immedesimazione e potenzia l’efficacia dello strumento burattino. Infine, si occuperanno dell’ideazione e la realizzazione di brevi sketch- L’ideazione di semplici storie da ideare, rappresentare in coppia o piccolo gruppo educa i ragazzi alla collaborazione, alla tolleranza e al rispetto reciproco, valorizzando le differenze. L’ultima fase del laboratorio sarà dedicata all’allestimento e alla rappresentazione delle storie create dai ragazzi a Fossalto e nel villaggio turistico di Bosco Faiete. Al laboratorio partecipano i ragazzi del Liceo Artistico di Campobasso, nell’ambito dell’alternanza scuola- lavoro. Il progetto è svolto in collaborazione con l’APS-Artisti per caso.

Presepe Vivente

Gite

Bowling

Bocce